venerdì 10 gennaio 2014

Crema nutriente all'orientale - L'ubtan




L'ubtan, che significa letteralmente "trattamento per la pelle", è un composto che si utilizza in India da tempo immemorabile per preparare la pelle delle spose al trucco complesso previsto per la cerimonia. Ottenuto dal miscuglio di numerosi ingredienti di origine naturale, ha proprietà detergenti, purificanti e ammorbidenti sulla pelle di tutto il corpo. Potrete prepararne una versione casalinga mescolando parti unguali di polvere di coriandolo, cumino macinato, fieno greco, liquerizia e farina di ceci. Se la pelle è grassa o mista, aggiungete
alla polvere un po' di yogurt o succo di limone diluito in acqua sino a ottenere una crema morbida.  Se la pelle è secca, aggiungete invece latte opanna, e acqua di rose. La crema risultante deve essere soffice e priva di grumi e va stesa massaggiando leggermente la pelle. 
Lasciate in posa 20 minuti, poi sciacquate abbondantemente con acqua tiepida e, per finire, con un uno spruzzo di acqua fredda.




In alternativa, se volete provare la versione proveniente proprio dall'India, cercate Zria su Etsy.com con il suo Organic Ubtan face Clarifying Cleansing Scrub Super Bestseller and Winner on epicbeautyguide.com with by Skin Apotheke.



Nessun commento: