mercoledì 16 maggio 2012

Ricetta doposole per le scottature


La vita sarebbe impossibile senza il sole,ma la nostra pelle ha bisogno di protezione dai raggi ultravioletti del sole.Tutti noi abbiamo un certo grado di protezione naturale,ma varia da persona a persona .La protezione solare può proteggere la nostra pelle dai raggi nocivi del sole,mentre chi non la usa può arrecarsi gravi danni.Di seguito alcuni informazioni sugli effetti del sole sulla nostra pelle,insieme ad una naturale ricetta casalinga per calmare una scottatura.




IL SOLE: NOSTRO AMICO E NOSTRO NEMICO

Il sole fornisce alla terra una luce vitale,ma nello stesso tempo bagna anche noi con i propri raggi ultravioletti.Questi raggi UV penetrano gli strati della nostra pelle causando invecchiamento precoce e aumentando il rischio di cancro alla pelle.I  raggi UV sono invisibili ma sono presenti anche nelle giornate nuvolose.

Tutti noi abbiamo un certo grado di protezione naturale contro il sole. Alcune cellule della nostra pelle producono melanina in risposta ai raggi solari,scurendo le cellule dell'epidermide per proteggerci  da eventuali danni.Questo processo è quello che provoca l'abbronzatura.Però ,come probabilmente saprete, alcune persone si abbronzano facilmente, mentre altre si scottano,questo perche' la capacità della pelle di produrre melanina varia da persona a persona.

Le creme solari sono composte da ingredienti naturali e chimici volti a proteggere la nostra pelle dai raggi ultravioletti.Quest'ingredienti sono assorbiti dalla pelle per proteggere le cellule mentre altri rimangono sulla superficie per riflettere via i raggi.

Dovete oltre sapere che le creme solari non offrono il 100% di protezione. Scegliete un prodotto con un alto fattore di protezione,applicatelo generosamente prima di uscire,e poi di nuovo al momento dell esposizione al sole, poi riapplicatelo almeno ogni 2 ore.

Se vi succede di stare troppo tempo al sole potreste ritrovarvi con una bella scottatura,cosa che sarà assolutamente irritante e dolorosa se non trattata.
Vi propongo quindi un eccellente rimedio fatto in casa che può mitigare gli effetti di una scottatura solare.

Metti 4 filtri di the e 16 cucchiai di menta essiccata (o 32 di menta fresca )in una pentola con 500ml di acqua. Porta ad ebollizione con un fuoco vivace poi abbassa la fiamma e fai andare ancora per 5 minuti. Spegni poi il fornello e lascia riposare per 15 minuti.Una volta freddo il composto è pronto per essere filtrato.Ora potrete utilizzarlo sulle scottature facendo impacchi con il cotone o utilizzare uno spruzzino.

Ricordate che questo preparato è solo per lievi scottature ,scottature severe devono essere valutate da un medico.

Un altro rimedio naturale è il gel di aloe vera che aiuta la riparazione della pelle.Basta avere una pianta di aloe vera in casa e staccare una foglia al bisogno,oppure acquistare un comodo e pratico gel  in bottiglia  in erboristeria.

Nessun commento: